Shop L'Esperto Risponde...
 
 

I pasticci di Molly

Chi sono

I pasticci di MollySogno e fantasia, creatività e passione, infanzia e ottimismo: sono gli elementi che vediamo, tutti insieme, uscire fuori dalle creazioni di Molly. Il pongo da bambina, il mouse da adulta. Poi la sorpresa: il mouse si fa pasta di zucchero. Una scintilla d’amore e nostalgia che la riporta indietro nel tempo eppure avanti nel suo futuro, e il suo presente, tra le sue creazioni, tra le migliaia di fan, tra le pagine di due libri che esprimono il suo mondo di colori, bellezza, trasparenza e gioia. Un mondo meraviglioso in cui ognuno di noi vorrebbe vivere. Un’esplosione di talento e creatività, che spinge il concetto del cake design verso nuovi confini, verso un’eccellenza così innata da sembrare elementare. Pur restando straordinariamente unica.

Eleonora Coppini, in arte Molly (classe 1979) lavora prima come grafica e poi come art director. In seguito e quasi per caso, la sua creatività unita alla passione per i manga giapponesi diventano gli ingredienti per rivelare un vero e proprio talento nel mondo del cake-design. Decide così di fare del cake-design la sua occupazione principale. Oggi Molly, con il suo entusiasmo e sostenuta da migliaia di fan tiene corsi in tutta in Italia appassionando chi come lei vuole dare libero sfogo alla propria creatività per creare un mondo più dolce.

Molly è un raro caso di persona che continua a chiedersi “cosa voglio fare da grande?” (alla sua età!!!) e non solo: si ingegna, studia, si crea una gavetta… E lo fa!
Vola leggera sulle cronache di un paese immobile e indebitato, lei non stà ferma!  Inventa…
Tira fuori i desideri prima che diventino rimpianti e riempie la sua vita di colori, forme, zucchero e cannella.
Incredibili le sue creazioni…
Torte che raccontano storie di personaggi intagliati con la devozione di un miniaturista: alberi con foglioline bagnate di rugiada, scarpine di bimba con tanto di fibbia e fiorellino… Insomma… Una ricerca ostinata della tridimensionalità, quasi fosse un Capodimonte.
Molly grafica a pasticciera. Sembrerebbe un salto impossibile,  eppure tutto ci parla di comunicazione, di manualità e di fantasia.
Molly “l’irrequieta…” Ma a vederla alle prese con le sue torte-scultura  le si possono invidiare leggerezza, grazia e pazienza.
Molly che “s’ispira ai fumetti Manga”.
Molly “donna del suo tempi…”  Eppure a queste immagini dai lineamenti appena accennati lei ha scelto di dare materia e profumo.
Penso a mio padre, una vita in pasticceria. Chissà che faccia farebbe se vedesse una di queste meravigliose torte-scultura… Lui che alla sua epoca al massimo poteva decorare le torte di compleanno con la peretta gonfia di panna e l’inevitabile scritta AUGURI.
Guai se gli chiedevano di aggiungere il nome…
Lavoravo con lui in pasticceria prima di formare il “premiato” quartetto e mi ricordo che una signora insistette per ottenne la scritta AUGURI FABIO. Mio padre scrisse AUGURI FABBIO poi mi spiegò:  “è una questione di equilibrio. Il numero delle lettere dev’essere uguale. Cerca sempre l’equilibrio!
E allora AUGURI MOLLIE

Tiziana Foschi (Premiata Ditta)

All’improvviso il mio destino mi è apparso come in un caleidoscopio, spingendomi a riorganizzare le mie risorse e il mio talento professionale in una direzione insospettabile ed inaspettata.
Quando mio figlio ha compiuto sei anni ho desiderato regalargli un’esperienza unica che al contempo non mi costringesse ad acrobazie finanziarie… Unendo la mia passione per i manga giapponesi alla mia esperienza professionale come designer e grafica, mi sono reincarnata nella mia infanzia fatta di puzzle, lego e formine di das per disegnare e poi modellare una torta di compleanno indimenticabile. Ho scoperto così che preparare e decorare dolci è un’esperienza liberatoria che coinvolge tutti i nostri sensi.
Questo esperimento come architetto dolciario si è rivelato una passione che ha dato inizio alla mia avventura come Cake Designer e mi ha ispirato al voler condividere e svelare i segreti e i trucchi che ho imparato nello sperimentare da autodidatta.

 

2 pensieri su “I pasticci di Molly

  1. Adoro i lavori di Molly ….. Sono strepitosi non vedo l’ora che farà un altro corso a Milano per poter partecipare.

  2. Pingback: Biscotti di Natale – Eleonora Coppini (Molly) | My Cake Design

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta collegandoti con il tuo account di Facebook

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>