Shop L'Esperto Risponde...
 
 

I dolci di Natale

Sul web si trovano elenchi e classifiche per ogni argomento, ma quando arrivano le feste ecco spuntare le classifiche più golose: quelle dei dolci di Natale più buoni. Navigando per la Rete, abbiamo tirato le somme e premiato i primi cinque:

1. Panettone: è il dolce tipico natalizio per eccellenza, fatto con uvetta e canditi. Narra la leggenda che a Milano un panettiere di nome Toni, per combattere la concorrenza del fornaio vicino, ha impastato per primo il pane con burro e zucchero creando appunto il “pan del Toni”, da cui deriverebbe il nome panettone.

2. Pandoro: la sua nascita risale al 1800, come evoluzione del “Nadalin”, dolce tipico veronese. Grande rivale del panettone, il pandoro è a forma di tronco di cono, con rilievi a forma di stella a otto punte e ha un magnifico profumo di vaniglia!

3. Omini di pan di zenzero: sono dei biscotti tipici delle tradizione anglosassone, che vengono solitamente appesi all’albero di Natale.
In Italia sono diventanti celebri grazie a Zenzy, il simpatico personaggio protagonista del film di animazione Shrek.

4. Torrone: un dolce antico tipico di molte zone dell’Italia, composto da un impasto di albume d’uovo, miele e zucchero e farcito con mandorle, noci, nocciole e spesso ricoperto da due ostie di zucchero, fatto a forma lunga e rettangolare.

5. Struffoli: dolci natalizi tipici napoletani (il nome deriva dal greco “strongoulos”, arrotondato), sono delle palline di pasta fritta avvolte nel miele e ricoperte dia coloratissimi confetti.

Adesso tocca a voi, qual è la vostra personale classifica dei dolci di Natale?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta collegandoti con il tuo account di Facebook

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>