Shop L'Esperto Risponde...
 
 

Perchè i Cupcakes sono tanto di moda

E’ il momento dei Cupcakes!

Soffici dolcetti monoporzione, colorati, gustosissimi, adatti ad ogni occasione: dalle merende dei bambini alle feste in stile finger food, addirittura proposti nei wedding party…I cupcakes, grazie alla loro straordinatia versatilità, sono senz’altro tra i dolci di tendenza in questo momento.

 

Muffins o Cupcakes?

Prima di tutto facciamo chiarezza, visto che spesso c’è confusione tra muffins e cupcakes: a differenza dei muffins, di solito più grandi e senza glassa, i Cupcakes vengono preparati mescolando in partenza zucchero e burro, con il risultato di un impasto più soffice rispetto ai loro cugini, che la tradizione anglosassone vuole più indicati per la colazione.

 

I ruggenti Anni ’50

Perfetto accompagnamento al caffè o al tè, i Cupcakes si diffondono a partire dagli Anni ’50 in America, rivoluzionando e semplificando il concetto di ricetta classica: i loro ingredienti, infatti, non venivano misurati secondo il peso, ma utilizzando una tazza di misura standard ( “Cup”, appunto), rendendo molto più semplice e veloce la preparazione anche per una cuoca poco esperta.

 

Creatività

La maggior libertà nella preparazione si esprime anche con la creatività degli abbinamenti: dalle carote al thè verde,  non mancano combinazioni insolite e di sicuro successo, senza dimenticare le decorazioni con la glassa per un tocco di colore e originalità.

 

 

 

18 pensieri su “Perchè i Cupcakes sono tanto di moda

  1. salve volevo chiedere: perchè la ricetta della crema di burro data nel 1 fascicolo è diversa da quella data nella sezione video? quale ricetta è meglio eseguire? grazie

      • Grazie mille Elisa sempre veloce.. una cosa.. potreste scrivere nei fascicoli ( mi permetto di dare questo consiglio) come conservare al meglio ciò che si è cucinato e quanto tempo possono durare? sarebbe molto utile! Grazie ancora!

  2. ma una volta decorati i cupcakes devo servirli subito? perchè io avevo intenzione di farli di pomeriggio per poi servirli dopo cena..devo farli domani

    • Mannaggia Selenya leggo solo ora :-( scusa! comunque per la prossima volta puoi cuocere l’impasto e poi avvolgerli nella pellicola e conservarli in dispensa, il giorno che vuoi servirli ci aggiungi il frosting sopra!

  3. io sinceramente preferisco i cupcake invece dei muffin. Oggi ho fatto dei meravigliosi cupcake al cioccolato con crema di burro, ma per sbaglio mi e scappata la cottura ma per fortuna me ne sono accorta in tempo e li ho salvati! :)

  4. adoro sia i cupcake che i muffins!! *_*
    ma con cosa si potrebbe sostituire la crema al burro come decorazione dei cupcake…? …non ne vado matta…

  5. nel primo fascicolo c’è la ricetta dei cupcakes…la ricetta richiede la farina autolievitante….se al posto di essa uso la farina normale e gli aggiungo una bustina di lievito, che cambia?

  6. e poi sono diventati famosissimi negli ultimi anni grazie a “Sex and the city”, dove in una puntata la super Carrie e una delle sue amiche mordevano con passione un cup cake…….se non sbaglio il locale é diventato famoso e si chiama Magnolia bakery o una cosa simile. Ciao

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta collegandoti con il tuo account di Facebook

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>