Shop L'Esperto Risponde...
 
 

Claudia Prati

Chi sono

Claudia Prati

Mi sono avvicinata casualmente al cake decorating nel 2008; questa tecnica decorativa mi sembrava il perfetto connubio tra le passioni che ho sempre nutrito: pasticceria ed arti creative. Ho subito pensato che questo modo di far dolci fosse troppo divertente e accattivante per non diventare un “must” anche nel nostro Paese. Da allora non ho più smesso di sperimentare con curiosità e voglia di imparare queste tecniche decorative che ci giungono dai paesi anglosassoni. Inizialmente documentandomi a 360° soprattutto su testi dei più grandi cake designers inglesi e poi frequentando dei corsi all’estero. La mia attività come libera professionista è nata a gennaio del 2011. La mia occupazione è principalmente l’insegnamento come free-lance ma collaboro anche come decoratrice presso la pasticceria “I duls de Sant Bioeus” di Monza.

 

 

 

 

Le mie creazioni

    

Cosa ho fatto

Maggio 2010: ho conseguito l’abilitazione alla somministrazione di alimenti ed Haccp presso il Capac di Monza.

Novembre 2010: ho frequentato un corso a Tivoli con Vivian Lee, (insegnante di Squires Kitchen school Farnham) su ghiaccia reale e fiori in pasta gomma.

Maggio 2011:  ho partecipato al cake design italian festival a Milano come espositore e docente.

Ottobre 2011:  prima classificata al contest  professionisti: “detta il tuo stile al cake decorating italiano” tenutosi al “Cake show” di Bologna organizzato da Maison Madeleine.

Gennaio 2012:  finalista al concorso “vota la più glamour” Sigep 2012 organizzato da Pasticceria Internazionale e Tervi. La torta è stata esposta al Sigep dove ho anche tenuto una demo presso lo stand di Pasticceria Internazionale.

Marzo 2012: ho frequentato il corso di Squires Kitchen con i guest tutors: Carlos Lischetti, Alan Dunn, Eddie Spence, Paddi Clark. Ho inoltre esposto alla Squires Kitchen exhibition 2012 di Farnham (UK) allo stand Silovoglio dove ho anche tenuto una demo.

Maggio 2012: Ho partecipato come espositore e docente al Cake Design Italian Festival tenutosi allo Sheraton di Malpensa.

Ho partecipato al programma Hobby su canale “Vero” con Laura Freddi. La trasmissione era  dedicata alla ghiaccia reale.

In collaborazione con Silovoglio ho realizzato un progetto per un passo passo su una torta nuziale che verrà inserita in un libro edito da Rizzoli sul cake design che verrà pubblicato a Novembre 2012.

Da circa un anno collaboro con Squires Kitchen  traducendo in italiano alcune loro pubblicazioni e tutorials che vengono inseriti mensilmente  nel mio blog letortecreativediclaudia.blogspot.com

Da gennaio 2011 in collaborazione con Drogheria Cirla Monza organizzo nella provincia di Monza-Brianza corsi sul cake decorating: pasta di zucchero, ghiaccia reale, fiori in pasta gomma a ferretto. Ho tenuto corsi anche in Sardegna (Party shop Assemini – ottobre 2011, giugno 2012) e Bologna (Maison Madeleine – marzo 2012) e presso Cast Alimenti Brescia (marzo 2012).

Sono co-autrice della rivista “Torte Spettacolari” la prima rivista nata in Italia sul cake decorating dove pubblico, dalla prima uscita, alcuni miei progetti illustrati passo passo.

Il mio sito

http://letortecreativediclaudia.blogspot.it/

Seguimi anche su Facebook

4 pensieri su “Claudia Prati

  1. I’ve been exploring for a bit for any high-quality articles or
    weblog posts on this sort of house . Exploring
    in Yahoo I at last stumbled upon this website. Studying this information So i am
    satisfied to show that I have an incredibly excellent uncanny feeling I found out just what I
    needed. I so much undoubtedly will make certain to don?t forget this web
    site and give it a look on a constant basis.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta collegandoti con il tuo account di Facebook

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>