Shop L'Esperto Risponde...
 
 

Applicare il sigillante tra torta e pasta di zucchero

Prima di stendere la pasta di zucchero sulla nostra torta dobbiamo applicare quello che si chiama “sigillante” ovvero un velo di crema, generalmente crema al burro o ganache al cioccolato, che farà da collante tra la torta e la pasta di zucchero.
Ci serviranno solamente delle spatole da pasticceria.

Ricopriamo tutta la nostra torta con l’aiuto di una spatola o coltello da burro, come se fosse un vero e proprio stucco, avendo cura di riempire tutti i buchi.

    

Con la nostra spatola “tiriamo” bene la crema eliminando gli eccessi.

 

Passiamo a ricoprire la parte superiore della torta, se la torta non è perfettamente piatta aggiungiamo crema al burro in abbondanza per livellarla.

    

Con la  spatola lunga cerchiamo di appianarla bene e con la spatola livelliamo anche i bordi.

 

Con la spatolina appianiamo i bordini superiori che rimangono alzati.

 

Ora facciamo indurire la torta in freezer per una decina di minuti.

Dopo 10 minuti di freezer o una mezz’oretta di frigo ripassiamo nuovamente tutta la torta con uno strato di crema al burro ripetendo tutti i precedenti passaggi.

   

per arrivare finalmente al risultato finale!

La nostra torta è ora pronta per essere ricoperta con la pasta di zucchero!

 

19 pensieri su “Applicare il sigillante tra torta e pasta di zucchero

  1. Buongiorno vorrei sapere se posso ricoprire una torta pan di stelle ( quindi senza pan di Spagna, fatta solo di biscotti nutella e panna) con sopra la pasta di zucchero, se viene bene o può avere crepe e che usare per far aderire ai biscotti la pasta di zucchero? Grazie

  2. Ciao! ma se come collante uso la crema al burro posso usare come pasta di zucchero quella fatta in casa o è meglio quella già pronta? la torta, adesso che siamo d’estate, suda di meno con la crema di burro o con la panna vegetale?grazie dell’aiuto :-)

  3. io sono una “apprendista” cio’è ho appena inniziato a fare torte con pasta di zucchero anche se come esperienza ne ho un po’!volevo tutti i consigli possibili su come fare venire bene queste torte!!!;)

  4. Ciao!
    una domanda: posso coprire la mia torta con crema di burro oggi e tenerla in frigo fino a domani pomeriggio quando la coprirò con pdz?

  5. Ciao!
    una domanda: posso coprire la mia torta con crema di burro oggi e tenerla in frigo fino a domani pomeriggio quando la coprirò con pdz?

  6. ciao,sono rossella e la mia passione sono i dolci! visto che vanno di moda le cake designe volevo sapere cosa posso usare come base per le torte !

    • ciao a tutti!! volevo sapere se al posto della crema al burro porro mettere la crema normale ed ottenere lo stesso effetto fatemi sapere ciaoooo

  7. la torta si può ricoprire anche con la panna x caso ????? xkè a me in famiglia non a tutti piace la crema di burro e non so mai cosa usare per coprire la torta .. ciao ciao :)

    • si puoi usare panna io mi trovo bn con quella vegetale…. ma se devi fare più di un piano oppure quelle alte stile americano allora meglio la crema di burro o ganachè

  8. Ciao ma va bene anche ricoprire con panna fresca montata a neve invece che ganache o crema al burro? o ci sono differenze?!? lo chiedo perchè la panna la renderebbe più leggera e fresca come gusto no? inoltre l’ho vista spesso ricoprire in questo modo…

    • ciao puoi trovare il glucosio e i fogli gi gelatina (ccolla di pesce della pandegliangeli ) alla conad ..il glucosio sempre alla conad negli scaffali dove ci sono fiori di ostia e tutto per i dolci..il glucosio 100 gr €1 e la colla di pesce €1,19..sono 6 fogli di 2 gr ciascuna

  9. Vorrei utilizzare la granache come sigillante,devo seguire le dosi della ricetta del vostro tutorial o cambiarle?mi consigliate una crema che non stoni con la granche? avrei pensato a semplice nutella ma non ne sono convinta..

  10. dopo la seconda passata con la crema di burro la torta va fatta riposare nuovamente in frigo o nel freezer prima di ricoprirla con la pasta di zucchero?

    • Ciao Greta, dipende molto dai tuoi gusti, sono tutte e due perfette in quanto a risultato ma ci sono piccole differenze tra una e l’altra:
      la ganache è buonissima ma più lunga da preparare (la ricetta che uso io prevede che debba riposare una notte) ma soprattutto usando un buon cioccolato è più cara.
      La crema al burro (che io adoro) è ovviamente molto dolce essendo a base di burro e zucchero, ma si prepara in un attimo e secondo me è molto più facile da stendere.

      Ciao, Elisa
      https://www.facebook.com/MyCakeDesign?ref=ts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta collegandoti con il tuo account di Facebook

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>