Di Paola – Polvere di Zucchero (Tutor)
sito: www.polveredizucchero.com
Una grigliata tra amici? Un pomeriggio in piscina? Ecco dei bellissimi cupcakes estivi da proporre dopo un pranzo o per merenda. Colorati e allegri, ricordano l’anguria il frutto estivo per eccellenza.
Ci occorreranno:
- cupcakes (più in basso la ricetta per realizzarli)
- teglia per cuocere i cupcakes
- pirottini per cupcakes
- frosting per cupcakes (è ottima la cream cheese ad esempio)
- colorante alimentare in gel rosso, giallo e verde
- sac a poche con conetto tondo
- gocce di cioccolato fondente
Ricetta per Cupcakes Anguria (per circa 12 pezzi):
- 170 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito
- 120 ml di latte
- 60 ml di acqua
- 60 ml di olio di girasole
- 1 uovo
- aroma di vaniglia
- 3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
- coloranti alimentari
Procedimento:
Scaldate il forno a 190° C statico, nel frattempo preparate la teglia per cupcakes mettendo dentro ad ogni spazio un pirottino da cupcake.
Con la planetaria (o le fruste elettriche) sbattete latte, acqua, zucchero, uova, olio e vaniglia fino a che saranno ben amalgamati. Aggiungete il colorante alimentare rosso e una punta di giallo per dare la sfumatura di colore più simile all’anguria. Mescolate finchè il colorante sarà ben amalgamato.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito e fate lavorare ancora la planetaria. Una volta pronto il composto aggiungete due cucchiai di gocce di cioccolato fondente mescolando a mano. (Il cucchiaio che avanza servirà dopo per decorare il frosting).
A questo punto aiutandovi con un grande cucchiaio procedete andando a riempire i pirottini per circa 2/3 della loro altezza.
Mettete in forno e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente prima di procedere con il frosting.
Frosting
Per il frosting potete usare tutto ciò che è possibile lavorare con la sàc a poche: cream cheese, crema al burro, ganache, panna montata per citarne alcuni….
Preparate tutti gli ingredienti che ci occorreranno per preparare i cupcakes e seguite la ricetta che vi ho lasciato.
Aggiungete a mano le gocce di cioccolato fondente all’impasto preparato, le gocce una volta cotte daranno l’effetto dei semini dell’anguria.
Aiutandovi con un grande cucchiaio riempite tutti i pirottini, avendo cura di prelevare anche le gocce di cioccolato che tendono a depositarsi sul fondo, riempite i pirottini per circa 2/3 dell’altezza.
Appena pronti procedete ad infornarli e lasciateli cuocere per circa 20 minuti.
Ecco come si presentano i cupcakes dopo la cottura, fateli raffreddare completamente prima di procedere con il frosting. Nel frattempo preparate il frosting con la ricetta che preferite e coloratelo con il colorante alimentare verde.
Usate la sàc a poche con un conetto tondo e procedete a decorare il cupcakes creando un ricciolino di crema, io ho utilizzato la cream cheese.
Procedete a guarnire tutti i cupcakes e prima di proseguire passateli una mezzoretta in frigo.
Usando le gocce di cioccolato che avevate messo da parte andiamo a farne cadete qualcuno sul frosting, non solo creerà un bell’effetto ma andranno anche ad arricchire il gusto della crema.
I cupcakes sono pronti, potete procedere subito a gustarli oppure potete conservarli in frigo fino a che non verranno consumati.
Appena lo taglierete vi ricorderà subito una buonissima e fresca anguria, ma il sapore ovviamente sarà ben diverso
Buona estate, Paola