Shop L'Esperto Risponde...
 
 

I fiori di pasta di zucchero

Torta con fiori di pasta di zuccheroBenvenuti nel nostro blog dedicato al Cake Design, oggi parleremo di fiori, niente di più romantico per allietare la vista prima del palato!

Gli stampini ad espulsione

Ci sono vari modi e tecniche per realizzare dei bellissimi fiori per decorare le nostre golosità con la pasta di zucchero, la tecnica più facile è sicuramente con gli stampini ad espulsione: basterà stendere un pezzetto di pasta di zucchero, spingere con lo stampo, espellere… e il gioco è fatto!

Stampini ad espulsioneStampini ad espulsioneStampini ad espulsioneStampini ad espulsioneStampini ad espulsione


Gli stampini in silicone

Una seconda tecnica è quella di usare gli stampi in silicone: prendiamo un pezzettino di pasta di zucchero e riempiamo lo stampino tagliando via l’eccedenza, poi delicatamente lo svuotiamo (se la pasta di zucchero rimane appiccicata basterà mettere lo stampino per qualche minuto nel freezer).

Stampini in siliconeStampini in siliconeStampini in siliconeStampini in silicone

A mano libera

La terza tecnica è sicuramente la più difficile, si tratta di fare i fiori a mano “libera”, qui vi faccio vedere come fare una semplicissima e delicata
rosellina, stendiamo la pasta di zucchero, ne ritagliamo un rettangolo, lo pieghiamo in due e lo arrotoliamo su sè stesso, poi con l’aiuto dell’attrezzino a punta diamo la forma dei petali…

Con questi fantastici fiori possiamo decorare una torta intera, un morbido cupcake o deliziosi biscottini!

Fiori a mano liberaFiori a mano liberaFiori a mano liberaFiori a mano liberaFiori a mano libera

A presto con il prossimo e golosissimo post!

44 pensieri su “I fiori di pasta di zucchero

  1. Ciao a tutte, anche io trovo questi fascicoli magnifici….spero solo di poter mettere in pratica le decorazioni spiegate……….Un abbraccio e buon Cake design………

  2. ciao a tutti, quest’opera mi piace moltissimo,e spero di riuscire a creare delle decorazioni carine, ma vorrei avere la ricetta della pasta per fiori che proprio non sono riuscita a trovare… mi sarebbe utilissima. grazie!

  3. salve a tutte ,ho trovato molto interessante il sito ed i fascicoli ma ho avuto un problema con i fiori realizzati con la glassa reale seguendo le istruziono del fascicolo 2ma dopo 30 ore i fiori erano ancora molli e si son sgretolati tutti nel prenderli qual’e’ la causa ?? aiutatemi plz grazie anticipatamente

  4. grazie per tutti i suggerimenti che ci date!volevo chiedervi una informazione: ho provato una torta di una pasticceria sembrava decorata con pdz ma il sapore era diverso anzi era insapore mi sapete dire che pasta era???????? grazie

  5. Ciao Maria, leggi la risposta data a Rossana.
    Grazie per i complimenti che giro volentieri a tutto il nostro bellissimo team! :-) )))

  6. buongiorno grazie mille della tua disponibilità, ma ti posso chiedere se nelle prossime uscite ti spiega come fare la pasta “Flower Paste”? Grazie e buona giornata ma soprattutto complimenti per il vostro blog!<3<3

  7. ciao a tutte.. ho comprato il primo fascicolo e sia parla della pasta per fiori.. ma non dice come si fa! Nei prossimi numeri sarà specificato? e poi.. la spiegazione della pasta di zucchero si trova qui online nel video.. ma nei prossimi numeri sarà spiegata? perchè non tutti hanno il pc e internet sempre disponibile.. spero in una risposta Grazie :-)

    • Sì Rossana, non preoccuparti tutti i temi verranno trattati esaustivamente nei vari fascicoli dell’opera, anche la pasta da zucchero e la pasta per fiori. Bisogna seguire l’opera e si avranno tutte le risposte, intanto ne abbiamo anticipato qualcuna sul nostro sito web per accontentare i clienti più impazienti :-) )))
      Continua a seguirci e scoprirai tantissime cose nuove!!! Ciaooo :-) ))

      • Salve vorrei sapere se possibile in quale numero troverò la ricetta per la pasta per fiori ; io ho fatto l’abbonamento e finora sono arrivata all’invio dei numeri 8 – 9 ma non mi sembra di averla vista; grazie in anticipo

  8. Ciao a tutti, complimenti per la rivsta, davvero ben fatta, peccato che dopo aver girato circa 6 edicole, l’unica copia che ho trovato era con l’alzatina incompleta, ossia solo un piano :( (….che rabbia!!!!
    comunque, una domanda, si puo’ aderire soltanto all’offerta dei 5 numeri a prezzo ridotto o l’abbonamento e’ per l’intera serie?
    grazie
    p.s se vi avanzasse una copia del primo nr non difettata ne sarei davvero contenta :)

  9. Salve ho comprato la vostra rivista ma nn mi sono chiare alcune cose, la pasta di zucchero si può usare per fare fiori colorati? Si può sostituire il glucosio con il miele? L’ultima domanda: per colorare la pasta di zucchero vanno bene le fialette di “DECORI’” che si trovano in qualsiasi ipermercato? Aspettando una vostra risposta, vi auguro una buona serata! grazie.

    • Ciao Maria,
      per fare i fiori se usi gli stampini puoi tranquillamente usare la pasta di zucchero, se invece vuoi fare i fiori a mano senza stampi tipo le rose conviene usare la Flower Paste che asciuga molto velocemente e si può tirare sottilissima!
      Puoi tranquillamene sostituire glucosio col miele, ovviamente il gusto sarà decisamente influenzato, ma se ti piace il miele… :-)
      Per colorare la pasta di zucchero invece ti sconsiglio le fialette che trovi al supermercato perchè essendo liquide tenderanno a sciogliere la pasta di zucchero che è idrosolubile, usa coloranti in polvere o gel che trovi facilmente online ed in qualche negozio di casalighi un po’ specializzato in cake design, ormai ne stanno nascendo parecchi! Puoi anche fare colorazioni naturali usando prodotti tipo: zafferano per il giallo, rapa per il rosso, etc… conta che però colorano molto di meno.

      Ciao, Elisa
      http://mycakedesign.deagostinipassion.it/cake_designer/elisa-benedetto-2/

  10. Ciao, vorrei sapere, per favore, la misura degli stampi professionali per fare torte a tre piani, le dimensioni ci sono ma mancano le unità di misura, ciao, grazie Laura

  11. Ciao a tutte!!!
    Volevo capire la differenza tra la pasta di zucchero e la pasta per fiori. Per fare le farfalle dei cupcake nel primo numero si utilizza la pasta per fiori, ma nei video ho visto solo la preparazione della pasta di zucchero… potrei avere la ricetta? Sono molto entusiasta di questa nuova raccolta e non vedo l’ora di cominciare a fare qualche decorazione!!
    Grazie mille e buona giornata a tutte.
    Lisa

  12. Per Adele59
    di questi argomenti ne parliamo nell’opera a fascicoli, non so dirti in quale numero.
    Qualcosa potrai trovarla anche qui nella sezione blog e nella sezione video, seguici costantemente e ti faremo sapere.

    Per Minu
    La pasta da zucchero può essere conservata in un luogo fresco e asciutto, ricoperta preferibilmente da una pellicola di plastica, anche per diversi mesi. Lo zucchero è infatti un conservante naturale.
    Ciao

    • ho avuto un problema: la mia pasta di zucchero mi si spaccava nn era modellabile l’ho messa anche nel forno x ammorbidirla ma il risultato nn è stato x niente buono,chi mi puo aiutare!!!!

  13. Ciao a tutti, come già detto in altre pagine, il costo è di 4,99 per ogni fascicolo con gli strumenti allegati. Il primo numero ha il prezzo speciale di 0,99 euro. L’offerta speciale in cima a questa pagina è di 9,98 per 5 numeri!!!
    L’email del servizio clienti si trova in seconda pagina di tutti i fascicoli. Non la riporto qui per evitare lo spam. La disdetta dell’abbonamento è gratis e si può fare in qualsiasi momento.

  14. Buongiorno,da poco mi dedico alle torte,ma lo trovo magnifico,ed i vostri consigli sono indispensabili.Per quanto tempo si può conservare la pasta di zucchero fatta in casa?Grazie

  15. è possibile avere delle delucidazioni riguardo al cioccolato plastico? e la pasta di mandorle, ma quella modellabile, per fare fiori e altri soggetti? Mi sarebbe davvero d’aiuto, grazie e a presto

  16. Ciao Arianna, l’opera a fascicoli sul cake design uscirà in edicola il 28 agosto e avrà il titolo “Crea e decora i tuoi dolci – Cake design passo a passo”.
    Poi facci sapere se ti piace :-)

  17. Ciao Giuditta,
    il 28 agosto è prevista la pubblicazione in edicola del corso a fascicoli di Cake Design di De Agostini e Mondadori, in allegato ai fascicoli troverai gli strumenti per decorare i dolci. Sempre dal 28 agosto su questo sito potrai direttamente richiedere l’abbonamento al periodico.
    Spero sia tutto chiaro :-)

    • Chiarissimo GRAZIE. Altrove ho già detto che l’abbonamento non fà per me per due ragioni. Ho fatto esperienze spiacevoli. Moltissimi numeri non arrivano e non si riesce a capirne la ragione. Faranno gola a qualcuno ? Forse ! Però c’è sempre l’amata edicola ed un edicolante abbastanza efficiente. Non penso di applicarmi molto. Allora 60 numeri saranno troppi. Sceglierò con cura i numeri interessanti per me. Utilissimi e chiarissimi sono i video per imparare a fare singole cose. MA…con il microfono mio alzato al massimo, non si sente nulla. Fortuna che alcune cose sono anche scritte. Come si potrebbero trascrivere gli ingredienti e le istruzioni importanti e poi stamparle onde evitare di tornare mille volte sul sito ? Grazie per l’iuto…..

  18. Gentilissime. Ho cliccato e visto bene il libro o rivista che spiega con chiarezza come fare qualche guarnizione + pare gli strumenti. Quindi penso anche agli stampi per fiori, farfalle e foglie. Mi potreste dire dove si trovano queste cose ? Comperare onn-line non mi piace. Saluti e grazie ILVA

  19. Ciao Angela, se vai nella sezione Video di questo sito troverai le istruzioni passo a passo su come si prepara la pasta da zucchero.
    Facci sapere se trovi chiare le spiegazioni.
    :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta collegandoti con il tuo account di Facebook

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>