Shop L'Esperto Risponde...
 
 

Passo a passo: Cupcakes fioriti

Paola Piu (Polvere di zucchero)
Di Paola – Polvere di Zucchero (Tutor)
sito: www.polveredizucchero.com

Cercate un dolcetto che porti allegria in questi freddi pomeriggi invernali?! Ecco qui la mia proposta dei cupcakes fioriti.
Ci occorreranno:
- cupcakes
- ganache al cioccolato
- pasta di zucchero: bianca, rosa, marrone, gialla
- glitter in polvere
- stuzzicadenti
- mattarello
- bisturi
- attrezzi per modelling
- colla alimentare o acqua

Preparazione

Preparate i cupcakes secondo la vostra ricetta preferita facendoli già cuocere nei pirottini.
Step 1

Glassateli con ganache al cioccolato.
Step 2

Stendete la pasta di zucchero nei colori che preferite e ricavate con un tagliapasta tondo dei cerchi che andrete a posizionare sopra i cupcakes.
Step 3

Stendete della pasta bianca e con degli stampini ad espulsione ricavate due margherite per ogni cupcakes. Con l’aiuto di un taglierino dividete i petali a metà per creare la margherita.
Step 4

Aiutandovi con il balltool passate l’attrezzo sui petali dall’interno del fiore verso l’esterno per fare arricciare il petalo. Sovrapponete due fiori attaccandoli con poco acqua nel centro.
Step 5

Stendete della pasta gialla e ricavate gli stessi fiori con lo stampino ad espulsione. Utilizzate il balltool per fate arricciare i petali, passate l’attrezzo sui petali dall’interno del fiore verso l’esterno.
Step 6

Finiti entrambi i fiori (margherita e girasole) incollateli al centro dei cupcakes utilizzando poca acqua per farli attaccare alla pasta di zucchero.
Realizzate alcune palline gialle per i fiori bianchi e alcune marroni per i fiori gialli e attaccateli ai fiori per crearne il centro.
Step 7

Con uno stuzzicadente delicatamente picchiettate il centro dei fiori per dare un aspetto più naturale. Se vi piace potete spolverarli con un pochino di glitter alimentare che conferirà un aspetto ancora più elegante.
Step 8

I cupcakes sono pronti! Gustateli con le amiche e una buona tazza di the.

Cupcakes Fioriti

 

Un pensiero su “Passo a passo: Cupcakes fioriti

  1. vole fare una domanda, ma se per decorare il cupcake uso solo la ganche e metto come guarnizione il fiore senza mettere la pasta di zucchero va bene lo stesso? si indurisce un po la ganache o rimane molle?
    Grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta collegandoti con il tuo account di Facebook

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>