Shop L'Esperto Risponde...
 
 

Stendere la pasta di zucchero

Stendere bene la pasta di zucchero è il primo passo nella decorazione della nostra torta. Vi serviranno:

  • mattarello (io ne uso due)
  • metro
  • rotella taglia pasta
  • bisturi
  • pasta di zucchero
  • zucchero a velo

Cospargiamo il piano lavoro con un po’ di zucchero a velo e stendiamo con un mattarello pesante la pasta di zucchero fino ad ottenere una base rotonda abbastanza grande.

  

Con il metro misuriamo il diametro della pasta di zucchero stessa e controlliamo la grandezza della nostra torta.

 

Prendendo le misure dei lati e del top, ritagliamo l’eccedenza e arrotoliamo la pasta di zucchero su un mattarello abbastanza lungo.

  

 

Appoggiamo la pasta di zucchero sulla nostra torta srotolandola delicatamente dal mattarello e con l’aiuto delle mani la facciamo aderire alla torta.

  

 

Definiamo bene il tutto con l’aiuto di un attrezzo specifico chiamato smoother (lisciatore).

   

Con la rotella taglia pasta ritagliamo gli eccessi staccandoli delicatamente aiutandoci, se necessario, con il bisturi.

 

La nostra torta è ora ricoperta di pasta di zucchero e pronta ad essere decorata come
più ci piace!

25 pensieri su “Stendere la pasta di zucchero

  1. Ciao! mi sapreste dire come si carcola la quantità di PDZ che devo preparare in base alla superficie della torta da coprire? in giro ho trovato delle tabelle ma non è indicata l’altezza della torta e quindi… io devo coprire 3 torte quadrate alte 10 cm circa di 21, 16 e 10 cm di lato quanta pasta dovrei fare? Grazie mille!

  2. ciao, ho visto il video per realizzare la pasta di zucchero. Non avendo la planetaria con il gancio posso utilizzare l normali fruste elettriche? un ulteriore domanda, per realizzare le farfalline da mettere sopra i cupcake del primo fascicolo posso utilizzare la pasta di zucchero anziche quello di fiori?

  3. Volevo sapere quale pasta usi tra quelle in commercio e lo spessore della sfoglia di pdz. Poi ancora volevo sapere come si fà una bagna perfetta (la quantità) in un pds teglia 32 cm 3 dischi, ed infine il segrto per farla venire bella diritta. Grazie

  4. ciao.. volevo chiedere che differenza c’è tra la pasta di zucchero e lo zucchero fondente? è la stessa cosa?? come si prepara in caso lo zucchero fondente? perchè dal fascicolo n. 2 della rivista mi sono venuti parecchi dubbi.. non è spiegato molto bene:/
    grazie
    Giulia

  5. Io vorrei fare un pan di spagna a forma di cuore e poi ricoprirlo con pasta di zucchero, non è che potreste mettere delle foto tipo queste per vedere come fare? Grazie

  6. ciao, mi potresti spiegare come fare la parta di zucchero,la parta x fiori e la crema al burro perche non so proprio come farle grazie mille

  7. Io vorrei fare un pan di spagna a forma di cuore e poi ricoprirlo con pasta di zucchero, non è che potreste mettere delle foto tipo queste per vedere come fare? Grazie!

  8. Ciao, io ho steso diverse volte la pdz, ma non riesco mai a stenderla perfettamente, agli angoli mi avanza sempre e mi tocca ripiegare la pasta in eccedenza su stessa per chiudere, poi copro con panna : ) per non far vedere il pasticcio. Come devo fare?

    • Ciao Cinzia, tu ti stai scontrando con la parte più difficile nel ricoprire le torte di pasta di zucchero, ci sarà sempre pasta in eccedenza devi imparare ad aprire leggermente le pieghe con le mani fino a stenderla ed appiccicarla per bene, non so se mi sono spiegata… Se vedi qui sopra la 13° foto ha parecchie pieghe, aprendole sono riuscita a stenderla per benino.
      Ti consiglio comunque di coprire le eventuali imperfezioni con le decorazioni in pasta di zucchero, se ci metti la panna venifichi tutto il lavoro di copertura :-(
      Fammi sapere!!!

      Ciao, Elisa
      http://mycakedesign.deagostinipassion.it/cake_designer/elisa-benedetto-2/

  9. Ciao Ilenia, si devi per forza stendere qualcosa tra la torta e la pasta di zucchero, per varie ragioni: prima di tutto per far attaccare la pasta di zucchero, secondo per andare a nascondere i dislivelli tra i vari strati se no si vedrebbero sotto la pasta di zucchero, e terzo per evitare che le farciture entrino in contatto con la pasta di zucchero che potrebbero farla trasudare e rovinare quindi l’effetto finale!

    Ciao, Elisa
    http://mycakedesign.deagostinipassion.it/cake_designer/elisa-benedetto-2/

  10. io non l’ho mai ricoperta una torta con la pasta di zucchero, ma bisogna x forza metterci sotto qualcosa come la marmellata, crema al burro o altro???

  11. Ciao Ciocco, quello che hai letto che aggiungono è CMC, ma serve soprattutto per rendere la pasta di zucchero più elastica per fare personaggi etc… per ricoprire la torta quella comprata dovrebbe andare benissimo così com’è, ovviamente ci sono molte marche in giro, ognuno ha la sua preferita ;-)
    Ciao, Elisa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta collegandoti con il tuo account di Facebook

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>