Shop L'Esperto Risponde...
 
 

Tutorial Babbo Natale

Di Dalia Primon (Daly’s Cakes)
Dalia Primon (Daly’s Cakes)

Buongiorno a tutti!
Oggi voglio proporvi un primo tutorial a tema natalizio: un simpatico Babbo Natale in pasta di zucchero, che sarà uno splendido topper per la nostra torta decorata natalizia!
Per praticità, modelliamo il nostro babbo Natale su una base di polistirolo, una volta finito, lo andremo a collocare sulla nostra torta assieme alle altre decorazioni.

Ci occorrerà:

  • Pasta Modelling/Gum Paste rossa, nera, bianca, rosa/carne per il viso (è una pasta che si usa per modellare figure ed altri oggetti che devono asciugare in fretta. Si ottiene mischiando la pasta di zucchero con un cucchiaio di gomma adragante o, in alternativa, di cmc)
  • Colla alimentare
  • Stuzzicadenti
  • Pennellino
  • Bisturi

Prendete un pezzetto di pasta modelling rossa e con le mani modellate un cono largo alla base che appoggerete sulla vostra base di polistirolo.

Step 1

Adesso per creare le gambe (pantaloni) del vostro Babbo Natale, con due pezzetti di pasta rossa formate due salamini di circa 2 cm di lunghezza e con il bisturi tagliate una delle due estremità in senso obliquo.

Step 2

Passiamo ora alla scarpa: formate due palline di pasta nera e schiacciatele ai lati e sopra, tenendole tra le dita indice e pollice. Incollatele alla estremità inferiore delle gambe.

Step 3

Infilate uno stuzzicadente al centro del corpo per fissarlo alla base di polistirolo, facendo attenzione a farlo girare su se stesso mentre infilate, per evitare lo schiacciamento del corpo. Infilate ora altri due stuzzicadenti alla base del corpo, che serviranno per attaccare le gambe. Montate le gambe attaccandole con la colla edibile.

Step 4 Step 5

Con la gum paste formate un salamino sottilissimo che sarà il bordo del vestito di Babbo Natale. Dopo averne preparato un altro identico per l’altra gamba, incollateli con colla edibile.

Step 6 Step 7

Stendete una sfoglia sottile di pasta nera e tagliate con il bisturi una strisciolina per realizzare la cintura di Babbo Natale. Incollatela sulla pancia del personaggio.

Step 8 Step 9

Realizzate ora la fibbia della cintura formando una piccola pallina di pasta bianca che schiaccerete per farla diventare rettangolare e su cui applicherete al centro un piccolissimo pezzetto di pasta nera, così da far sembrare che la cintura passi attraverso la fibbia. Incollate la fibbia al centro della cintura.

Step 10

Formate un salamino sottile di gum paste bianca per il bordo della giacca di Babbo Natale e applicatelo al di sotto della cintura.

Step 11 Step 12

Adesso per creare le maniche  del vostro Babbo Natale, con due pezzetti di pasta rossa formate due salamini di circa 2 cm di lunghezza e con il bisturi tagliate una delle due estremità in senso obliquo, così come avete già fatto in precedenza per le gambe. Arrotondate i bordi dell’altra estremità dove verranno inseriti i guanti.

Step 13

Con due palline nere schiacciate ai lati e assottigliate alla punta realizzate i guanti di Babbo Natale e incollateli alla estremità della manica.

Step 14 Step 15

Applicate ora le maniche al corpo con la colla edibile, se necessario aiutandosi anche con gli stuizzicadenti.

Step 16

Passate ora alla realizzazione della testa. Con un pezzetto di pasta modelling color carne formate una pallina ovalizzata. Con una pallina più piccola realizzate il naso e incollatelo con colla edibile.

Step 17

Per i baffi, con due pezzetti di pasta modelling bianca realizzate due conetti, assottigliati ad una estremità e più larghi dall’altra, e incollateli sotto il naso. Realizzate poi l’incavo degli occhi e applicate due cerchietti schiacciati di pasta bianca per l’iride.

Step 18

Con due palline nere schiacciate realizzate le pupille e incollatele all’iride. Con altri piccoli salamini di pasta bianca realizzate le sopracciglia e incollatele.

Step 19

Montate la testa sul corpo del personaggio e passate alla barba. Stendete una sfoglia sottile di gum paste e tagliate un semicerchio e con il bisturi, poi tagliuzzate l’estremità inferiore. Applicate con un po’ di colla edibile sotto i baffi.

Step 20 Step 21

Passate ora alla realizzazione del cappello. Modellate un cono di pasta rossa e con le dita assottigliate e appiattite i bordi della estremità più larga cosi da creare le falde  del cappello. Formate un salamino di gum paste sottile per creare il brodo del cappello e incollatelo alla base

Step 22

Applicate il cappello sulla testa,

Step 23

ed ecco realizzato il vostro Babbo Natale!

Babbo Natale

 

2 pensieri su “Tutorial Babbo Natale

  1. You’re so awesome! I do not suppose I’ve truly read something like
    this before. So great to discover someone with some original thoughts on this subject.

    Seriously.. thanks for starting this up. This web site is one
    thing that’s needed on the web, someone with a little originality!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta collegandoti con il tuo account di Facebook

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>