Shop L'Esperto Risponde...
 
 

Un dolce cadeau per natale: panettoncini decorati

di Paola Piu (Polvere di Zucchero)
sito e calendario corsi
Paola Piu (Polvere di Zucchero)

Volete realizzare un pensierino per i vostri amici? Oppure volete omaggiare i vostri ospiti alla fine del pranzo di Natale?
Oggi vi mostrerò come realizzare dei bellissimi panettoncini decorati in pasta di zucchero con tre diversi soggetti: pupazzo di neve, Babbo Natale, e la renna.

Ci occorreranno:

  • panettonicini
  • miele o ganache al cioccolato
  • pasta di zucchero: bianca, verde, rossa, nera, azzurra, marrone, arancio, carne
  • coloranti alimentari in polvere: rosa, rosso e oro
  • stuzzicadenti
  • mattarello
  • smoother
  • bisturi
  • attrezzi per modelling
  • stampini ad espulsione natalizi
  • colla alimentare o acqua

Panettoncini

Ricoprite i panettoni così saranno già pronti per essere completati con il nostro soggetto natalizio.

Stendete della pasta di zucchero bianca con il mattarello, tagliatela utilizzando il taglierino creando così la copertura del panettone. Realizzate tante punte diverse fra loro come a formare il ghiaccio che scende.

Step 1

Spennellate la superficie del panettone con miele o ganache al cioccolato e fate aderire bene la pasta di zucchero al panettone aiutandovi anche con lo smoother.

Step 2

Pupazzo di neve

Prendete una pallina di pasta rossa e sagomatela a forma di cono. Infilzatela con uno stuzzicadente nel centro.

Step 1

Aiutandovi con un attrezzo sottile disegnate nel cono rosso delle righe, spingendo la pasta leggermente, per creare la forma delle maniche del pupazzo di neve.

Step 2

Fate due palline di pasta di zucchero nera e lavoratela dandole la forma di una goccia. Attaccate con dell’acqua di lato rispetto al cono rosso.

Step 3

Lavorate due pezzettini di pasta verde facendo una pallina e schiacciandola sul tavolo. Infine sfilatela da un lato e con dell’acqua fatela attaccare al cono rosso dove avevamo disegnato le maniche.

Step 4

Con un pezzettino di pasta bianca ricavate due cordoncini, che schiaccerete leggermente fra le dita, e fateli aderire a metà fra il guanto verde e il rosso.

Step 5

Prendete della pasta verde scura e sagomatela come se fosse una sciarpa intorno al collo.

Step 6

Fate delle piccole striscioline rosse e aiutandovi con un attrezzo fatele aderire sulla sciarpa verde per creare la decorazione

Step 7

Prendete la pasta bianca e fate una pallina per creare la testa del pupazzo, infilatela nello stuzzicadente premendo leggermente con la mano.

Step 8

Prendete della pasta rossa e lavoratela a forma di cono per creare il cappellino e andatelo a posizionare sula testa del pupazzo.

Step 9

Create un cordoncino bianco (come è stato fatto per le maniche) e posizionatelo fra la testa e il cappello per creare il pellicciotto, create anche una pallina bianca per il pon pon del cappello e attaccatela.

Step 10

Con un pezzetto piccolissimo di pasta arancione create un conetto che sarà il naso e posizionatelo e metà faccia. Con un pennarello alimentare nero disegnate gli occhi, appena sopra il naso.

Step 11

Aiutandovi con un attrezzo con la punta sottile disegnate la bocca rotonda, come una grande bocca che ride.

Step 12

Prendete un pennello molto sottile e con del colorante nero andate a colorare l’incisione della bocca precedentemente fatta.

Step 13

Con del colorante in polvere rosa e un pennello andate a definire le guance.

Step 14

Il nostro pupazzo è pronto, andate ad inserirlo delicatamente del panettone precedentemente ricoperto con pasta di zucchero.

Babbo natale

Prendete della pasta rossa e lavoratela per ottenere una “pera” più pronunciata in basso.

Step 1

Lavorate due salsicciotti rossi e fateli aderire al corpo: uno lungo il fianco e l’altro verso l’alto aiutandovi a sostenerlo con uno stuzzicadenti.

Step 2

Prendete la pasta nera, lavoratela in due pezzi a forma di goccia e create le scarpe, infine inseritele sotto la parte rossa.

Step 3

Fate un cordoncino bianco e appiattitelo leggermente ed attaccatelo fra le scarpe e il bordo rosso per creare il pellicciotto.

Step 5

Prendete un pezzetto di pasta di zucchero verde, ricavate due palline uguali, schiacciatele e realizzate i guantini. Andate a fissarli nel corpo del Babbo Natale. Completate con dei cordolini bianchi che posizionerete a metà fra manica e guanto per creare il pellicciotto.

Step 6

Prendete della pasta bianca e lavoratela a forma di cono con la punta più affusolata per creare la campanella, infine coloratela con del colorante in polvere oro.

Step 7

Prendete una pallina di pasta di zucchero color carne e lavorandola leggermente con le mani andate a dare la forma della testa ed inseritela del corpo del soggetto.

Step 8

Prendete della pasta di zucchero bianca e lavoratela a forma di triangolo piatto leggermente spessa, fatela aderire al viso, create un piccolo foro per la bocca. Infine completate con dei piccoli cordolini più grossi da un lato e appuntiti dall’altro che faranno da baffi.
Infine completare con una piccola pallina rosa che farà da naso, attaccatela appena sopra la congiunzione dei due baffi.

Step 9

Realizzate un cono con della pasta rossa e posizionatelo sulla testa per formare il cappello. Infine completate con un cordolino di pasta bianca e una pallina per formare il pellicciotto e il pon pon del cappello.

Step 10

Con il pennarello alimentare nero realizzate gli occhi appena sopra il naso.

Step 11

Prendere il campanello realizzato precedentemente e posizionatelo nel guantino per dare l’effetto che stia suonando.

Step 12

Per rendere più magica il nostro Babbo Natale spolveratelo con del color oro che lo renderà più “prezioso”. Sollevatelo delicatamente e posizionatelo sul panettone precedentemente preparato.

Step 1

Renna

Prendete della pasta di zucchero verde scuro e sagomatelo aiutandovi anche con gli attrezzi da modelling per creare i pantaloni della renna.

Step 2

Lavorate due palline di pasta di zucchero nera per formare le scarpe e fatele aderire ai pantaloni.

Step 3

Prendete della pasta di zucchero bianca e lavoratela per formare il corpo e le braccia della renna.

Step 4

Lavorate della pasta di zucchero rossa per formare la sciarpa e aiutatevi con un attrezzo dritto e disegnate le frange della sciarpa nell’estremità.

Step 5

Posizionate la sciarpa sul collo della renna e inserite uno stuzzicadenti che servirà da sostegno per la testa.

Step 6

Lavorate della pasta marrone e formate una specie di grande goccia che sarà il muso della renna.

Step 7

Sagomate due piccoline palline marroni e lavoratele con un piccolo ball tool per dare forma alle orecchie della renna, applicatele sulla testa lateralmente. Lavorate due piccolissime palline marroni e realizzate le manine della renna.

Step 8

Con un attrezzo appuntito incidete la bocca della renna, con una forma rotonda come per realizzare un bel sorriso. Con una piccolissima pallina nera creiamo il nasino e lo attacchiamo al musetto.

Step 9

Prendete della pasta di zucchero marrone scuro con cui creerete le corna, appiattitele appoggiandovi ad una superficie piana e sagomatele con un attrezzo per dare un aspetto più naturale. Infine applicatele sulla testa dietro le orecchie. Potete aiutarvi con uno stuzzicadente infilzandole all’interno affinchè sostenga il peso.

Step 10

Con della pasta di zucchero rossa realizzate un conetto che sarà il cappello e andate a posizionarlo sulla testa. Realizzate un cordolo di pasta bianca e create il pellicciotto che posizionerete a metà tra la testa e il cappello. Con una piccola pallina create il pon pon che applicherete sulla punta del cappello.

Step 11

Attaccate delle piccole strisce bianche sulla sciarpa, aiutandovi con un attrezzo, per creare il motivo di decoro.

Step 12

Con un pennarello alimentare disegnate gli occhi al centro della faccia. Con un pennellino molto sottile e del colorante alimentare nero andate a colorare l’incavo della bocca precedentemente realizzata per dare profondità.

Step 13

Con un pennello e del colorante alimentare rosso in polvere andate a dare colore alle guanciotte.

Step 14

Sollevatelo delicatamente e posizionatelo sopra il panettone precedentemente preparato.

Panettone decorato

Per completare i panettoni possono essere arricchiti con decorazioni (stelle, fiocchi di neve e vischio) realizzate a piacere con gli stampini ad espulsione.
Infine, se desiderate, potete confezionarli con della plastica alimentare e un bel nastro natalizio!

Panettone Decorato Panettone Decorato

 

2 pensieri su “Un dolce cadeau per natale: panettoncini decorati

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta collegandoti con il tuo account di Facebook

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>