Shop L'Esperto Risponde...
 
 

Un Pandoro… con un simpatico Elfo

di Paola Piu (Polvere di Zucchero)
sito: www.polveredizucchero.com
Paola Piu (Polvere di Zucchero)

Perché quest’anno a Natale non servire ai nostri ospiti un pandoro diverso dal solito?!?
Oggi vi mostrerò come coniugare un dolce tipico della tradizione Natalizia italiana al cake design.

Ci occorreranno:

  • pandoro
  • crema al burro o ganache al cioccolato
  • pasta di zucchero: verde foglia, verde scuro, rosso, carne, marrone, nero, oro e bianco
  • coloranti alimentari in polvere: rosso e oro
  • stuzzicadenti
  • mattarello
  • smoother
  • bisturi
  • attrezzi per modelling
  • stampini ad espulsione natalizi
  • colla alimentare o acqua
  • base in polistirol

Ecco tutto l’ occorrente per realizzare il nostro progetto di oggi.

Occorrente

Con un coltello da cucina tagliate la parte centrale del pandoro, quella con la forma più regolare, con un altezza di circa 8 cm. Appoggiatelo ad un vassoio e glassate il pandoro con crema al burro o ganache al cioccolato, a vostro gusto. Lisciatela bene e create gli spigoli che accentueranno la forma della stella.

Step 1

Stendete della pasta di zucchero bianca e ricoprite il pandoro come se fosse una torta, aiutatevi con lo smoother e andate ad accentuare tutti gli spigoli e a lisciare la superficie. Infine rifinite la copertura tagliando alla base con il taglierino l’eccesso di pasta di zucchero.
Mettete il pandoro in frigo
così la crema si indurisce un pochino e incominciate a realizzare l’elfo.

Step 2

Con la pasta di zucchero verde scuro create un cilindretto, più sottile da una parte, ed iniziate a sagomare una gamba dell’elfo. Create quindi la caviglia, il ginocchio e la coscia, lasciando la pasta di zucchero in eccedenza dopo la coscia così da creare un basamento.
Posizionatela su una base in polistirolo e bloccatela facendo passare uno stuzzicadenti come sostegno attraverso il basamento della gamba.

Step 3

Realizzate l’altra gamba con la stessa tecnica facendola aderire al basamento e allo stuzzicadenti dell’altra gamba. Una volta fissata, aggiustate le posizioni delle gambe: una sarà più sollevata e piegata e l’altra la posizionerete lungo l’altezza della base in polistirolo.

Step 4

Modellate un pezzo di pasta di zucchero verde chiaro per creare il busto: sagomatelo e infilate all’interno uno stuzzicadenti, così potrete maneggiarlo meglio. Aiutandovi con gli attrezzi da modelling, con un ball tool, create le maniche della maglietta scavando e assottigliando la pasta. Nella parte inferiore del busto, sempre con il ball tool, andate ad assottigliare la pasta così da poter creare l’effetto stoffa della maglietta.

Step 5

Infilate il busto nello stecchino e adagiatelo sulle gambe. Delicatamente, aiutandovi con uno strumento, date movimento alla pasta di zucchero per creare l’effetto della stoffa.

Step 6

Inserire una pallina di pasta di zucchero verde scura sopra il busto per creare il girocollo della maglietta dell’elfo.

Step 7

Tagliate una strisciolina di pasta di zucchero verde e posizionatela sul busto dell’elfo per creare la cintura, aiutatevi con un attrezzo per non deformarla.

Step 8

Con la pasta di zucchero oro create la fibbia della cintura e attaccatela al centro della striscia verde scuro posizionata poco prima.

Step 9

Prendete una pallina di pasta di zucchero rosso e sagomatela per creare una scarpina creando la punta da una parte mentre dall’altre si farà una piccola pressione con un attrezzo da modelling per creare l’alloggio per la gamba dell’elfo. Preparate allo stesso modo anche l’altra scarpina.

Step 10

Posizionate la prima scarpa nella gamba piegata, aiutandovi con un attrezzo.

Step 11

Posizionate anche la seconda scarpa. Realizzate due piccolissime palline color oro e posizionatele sulla punta della scarpa.

Step 12

Con un piccolissimo pezzo di pasta di zucchero color carne create le manine: sagomate e assottigliate la pasta di zucchero fino ad ottenere la forma di un guantino, a questo punto con un taglierino create il pollice e tagliate leggermente il resto della mano per creare la forma della dita.

Step 13

Con un pezzo di pasta di zucchero rossa create un salsicciotto e assottigliatelo per dare la forma del braccio: realizzate quindi il polso e il gomito e la parte alta del braccio. Dove c’è il polso con un ball tool piccolo create un buchino per creare l’alloggio della manina. Procedete creando anche l’altro braccio allo stesso modo.

Step 14

Attaccate la mano nel buchino predisposto prima per entrambe le braccia.

Step 15

Fissate le braccia al busto e posizionatele in modo che le mani appoggino sulla base in polistirolo. Fate attenzione al verso della mani!

Step 16

Create un cordolino rosso molto sottile e posizionatelo attorno al collo dell’elfo per creare una bordura della maglietta.

Step 17

Prendete una pallina di pasta di zucchero color carne per creare il viso: sagomatela schiacciando con le dita la zona degli occhi  in modo da creare la zona delle gote. Aiutandovi con un attrezzo incidete la bocca e allargatela leggermente.

Step 18

Inserire la testa sul collo posizionandola leggermente di lato.

Step 19

Controllate che la posizione della testa sia corretta per dare una postura naturale all’elfo. Realizzate una piccolissima pallina e attaccate il nasino.

Step 20

Con una piccola pallina di pasta di zucchero color carne create l’orecchio: una parte dovrà essere appuntita e sottile, una parte più grande. All’interno dell’orecchio con un attrezzo con la punta piccola create uno scavo per dare l’effetto del padiglione auricolare. Attaccate l’orecchio.

Step 21

Procedete a realizzare anche l’altro orecchio e attaccatelo.

Step 22

Con della pasta di zucchero marrone stesa molto sottile create i capelli dell’elfo e posizionateli facendoli girare attorno alla testa.

Step 23

Realizzate un cono con della pasta di zucchero rossa e posizionatela sulla testa dell’elfo.  Se non dovesse stare su potete aiutarvi inserendo mezzo stuzzicadenti nella testa dell’elfo.

Step 24

Fate aderire bene il cappello e procedete poi a modellare la punta del cappello per fargli assumere la posizione che preferite.

Step 25

Fate una pallina color oro e posizionatela sulla punta del cappello per creare l’effetto del campanellino. Create dei piccoli cordolini marroni per creare l’effetto delle ciocche di capelli che escono da sotto il cappello e posizionateli sulla fronte.

Step 26

Aiutandovi con un piccolo ball tool create i due buchi degli occhi che dovranno già essere posizionati correttamente: fate attenzione alla posizione, alla simmetria e alla grandezza che dovrà essere uguale per entrambi.

Step 27

Inserire una pallina bianca di pasta di zucchero per riempire il buco creato prima. Procedete poi realizzando delle piccolissime palline: una leggermente più grande marrone, una nera e infine un piccolissimo puntino di luce bianco per rendere l’occhio più reale. Per contornare e completare l’occhio create una strisciolina sottilissima di pasta nera che farà da ciglia. Non dimenticatevi di realizzare due striscioline marroni che saranno le sopra ciglia.

Step 28

Se volete dare all’elfo un aspetto più “umano”, con del colorante in polvere rosa scuro ed un pennello asciutto andate a spolverare le gote e l’interno della boccuccia per dargli un po’ di colore.
Togliete il pandoro dal frigo, posizionate l’elfo su un bordo per farlo sembrare seduto su di esso e procedete a decorarlo:

Fate un cordolo con la pasta di zucchero rossa e attaccatela con un pennello con dell’acqua nella base del pandoro.

Step 29

Con della pasta di zucchero verde foglia e lo stampino ad espulsione del vischio realizzate le foglioline decorative che andranno attaccate negli angoli del pandoro. Aiutatevi con un ball toll per fissarle e spingendo leggermente farete sollevare un pochino le foglie per conferirgli un aspetto più naturale.

Step 30

Completate le foglie posizionate poco fa mettendo tre palline rosse per dare l’effetto del vischio con le sue bacche.

Step 31

Stendete della pasta di zucchero bianca e ricavate delle stelle di diverse misure. Prendete il colorante in polvere oro e con un pennello asciutto spennellatele per colorarle.

Step 32

Attaccatele, con un pennello con acqua, in maniera casuale su tutta la superficie del pandoro.

Step 33

Il pandoro con l’elfo è pronto! Ora servitelo e….. Auguri di Buon Natale!

Pandoro con Elfo

 

Un pensiero su “Un Pandoro… con un simpatico Elfo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta collegandoti con il tuo account di Facebook

*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>